Un quadro per la Grotta
Ferdinando Celin è presente a "un quadro per la grotta" con un'opera soltanto. Una splendida Madonna con Bambino. La giusta copertina di questa Mostra finalizzata a Maria e a Lourdes.Biografia
Ferdinando Celin nasce a Venezia nel
1946. Pur dimostrando fin da piccolo una propensione al disegno, fu
indirizzato a più sicuri studi economici.
Diplomatosi ragioniere, nel '69 trova
impiego presso una banca, pur continuando a coltivare la sua passione
artistica. Nel contempo la frequentazione col pittore e restauratore
prof. Carlo Guastalla (Roma 1895- Venezia 1973) gli fornisce insegnamento ed indirizzo artistico.
Nel 1973 frequenta il corso triennale di pittura e disegno “Ettore Tito” dove ha modo di studiare il nudo dal vero.
Il 1976 apre la serie di mostre
personali, oltre alle collettive, aiutato e sorretto dall'amico critico
d'arte e giornalista dr. Vittorio Esposito di Roma.
Un mercante mestrino gli offre, nell'83, di tradurre serigraficamente due suoi lavori.
È il fatale incontro con la “ serigrafia “...!
Lavora molti anni con la stamperia d'arte di Claudio Barbato, dove apprende i segreti della tecnica.
Di giorno lavora in banca, di notte,
ospite dello studio Avant Garde Design, in un sodalizio foriero di
novità e progressi con il titolare Luigino Sutto, porta avanti il
concetto e realizza, le sue “ Pitture Serigrafiche”.
Sono lavori lunghi (tre mesi per la
regata storica, dieci per le quattro stagioni) che assorbono tutto il
suo entusiasmo, tempo e dedizione. Di questo periodo sono scarse sia la
produzione di lavori ad olio, che l'attività espositiva.
Lo stress di una vita tutta sopra le
righe, sia per il pesante lavoro di capoufficio di giorno, che di
artista nottambulo, sfocia nelle dimissioni dalla banca nel 1990.
Si costruisce quindi uno
studio-abitazione ai margini della laguna, verso Chioggia, fra i canneti
e l'aria salmastra della barena di Val Averto, in quel di Lughetto.
Nel contempo l'amico Carlo Zanatta gli
offre un sito presso la sua officina a Mestre, dove collocano una
rudimentale stamperia serigrafica dentro una grande cisterna di
vetroresina trasformata ad uopo.
Qui nascerà il “Monotipo Serigrafico”.
Conscio della necessità di fornirsi
tutti gli strumenti possibili per il suo lavoro e realizzando un antico
desiderio, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Urbino, prima, e di
Venezia poi, dove si diploma nel 1996.
Gli anni dell'Accademia gli danno modo
di frequentare vari artisti, come Omar Galliani che gli è docente di
anatomia ed amico, e lo scultore-pittore Giordano Montorsi .
Per la tesi di laurea elabora con il docente prof. Di Racco una tecnica ed una visione pittorica nuova
che verrà definita “Bianco su Bianco”
con cui usando leggere sfumature del bianco tenta di rendere le
sensazioni del reale e del colore.
Sono lavori che trovano il consenso
degli amici artisti e del critico d'arte dr. Manlio Gaddi , che ne
riconoscono la novità e l'eleganza.
L'incontro con Manlio Gaddi,
responsabile dell' Archivio Storico Tono Zancanaro, avviene nel 1998 in
occasione della personale che il Comune di Campagna Lupia ha offerto di
ospitare nelle sue sale. Da quel momento una spontanea amicizia e stima
li lega in una fattiva collaborazione.
Seguono numerosissime mostre collettive
importanti organizzate dall'Archivio Storico Zancanaro, che gli fanno
incontrare numerosi artisti quali lo scultore Baschierato, il pittore ed
incisore, docente di incisione alla AA,BB. Di Roma, Giampaolo Berto,
l'incisore Ivo Mosele e l'incisore Maurizio Fantoni, nonché i pittori
Chioggiotti fra cui l'acquarellista Dario Ballarin e lo
scultore-pittore Giorgio Mazzon con cui stringe un fraterno sodalizio e
nel cui studio incontra il maestro Nato Frascà, che gli dimostra stima e
simpatia.
Dal 2001 ha trasferito lo Studio a Olmo di Martellago.
Principali mostre personali |
2011
Complesso Monumentale San Paolo di Monselice, patrocinio del Comune di Monselice e della Provincia di Padova
2006
“Galleria d'Arte Paolo Maffei” -Padova
2003
“Tavernetta del Palazzo Roncale” -Rovigo
1998
Sale del Comune di Campagna Lupia, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura
1997
“Galleria Q 16” Arci- Mestre , col patrocinio del Comune
1996
Circolo Culturale “Jacopo da Ponte” -Asolo, Villa Malipiero
1995
“Palazzo Piasenti” -Cavarzere, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura
1994
“Galleria Stern” -Lucerna
“Galleria Q 16” Arci- Mestre, col patrocinio del Comune
“ Katzemberger Quatember” Kapelln-Vienna
1993
Incontro Arte e Sport “Vinice Challenger” Mestre
1992
Incontro Arte e Sport “Vinice Challenger” Mestre
1991
“Sale Cumunali” -Torre di Mosto, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura
“Studio line et Immages” -Locarno
1987
Sale del “Centro Civico” Mestre col patrocinio del Comune
“Katzemberger Quatember” Kapelln-Vienna
1986
Centro Culturale “Rocca Pia” -Tivoli col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura“Galleria d'Arte Paolo Maffei” -Padova
2003
“Tavernetta del Palazzo Roncale” -Rovigo
1998
Sale del Comune di Campagna Lupia, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura
1997
“Galleria Q 16” Arci- Mestre , col patrocinio del Comune
1996
Circolo Culturale “Jacopo da Ponte” -Asolo, Villa Malipiero
1995
“Palazzo Piasenti” -Cavarzere, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura
1994
“Galleria Stern” -Lucerna
“Galleria Q 16” Arci- Mestre, col patrocinio del Comune
“ Katzemberger Quatember” Kapelln-Vienna
1993
Incontro Arte e Sport “Vinice Challenger” Mestre
1992
Incontro Arte e Sport “Vinice Challenger” Mestre
1991
“Sale Cumunali” -Torre di Mosto, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura
“Studio line et Immages” -Locarno
1987
Sale del “Centro Civico” Mestre col patrocinio del Comune
“Katzemberger Quatember” Kapelln-Vienna
1986
1984
“Galleria d'Arte” -Fiesso d'Artico
“Circolo Artistico Ferrarese” -Ferrara
1983
Sale del “Centro Civico” -Mestre col patrocinio del Comune di Venezia
1982 Galleria “Le Tofane” -Cortina
1981 Galleria “La Scaletta Rossa” -Roma
“Galleria dei Sosii” col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Tivoli
Galleria “San Lorenzo” -Mestre
1980
Galleria “San Lorenzo” -Mestre
Galleria “Ars Gallery” -Bergamo
1979
Galleria “Gruppo Cinque” -Mestre
Galleria “La Caneva” -Mestre
Centro Culturale “Palazzo Vecchio” -Firenze
1978
Galleria “ Gruppo Cinque” - Mestre
Galleria “Bottega d'Arte Omiccioli” -Roma, Via Margutta
Galleria “Il salotto dell'Arte” -Club lettori della Rizzoli- Roma
Manifestazione “Arte e Sport” organizzazione Park Tennis -Villorba
1977
Galleria “En Plein Air” . Venezia
1976
Galleria C.D.E. - Mestre
Centro Culturale “Nuovo Friuli” - Udine
Informazioni da www.nandocelin.it
Nessun commento:
Posta un commento